CONSULENZE PER LA PROGETTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI
rivolte ai proprietari di edifici e agli studi professionali
Da anni il mio studio di architettura sostenibile progetta interventi di riqualificazione energetica degli edifici (da 100 mq a 3.000 mq).
Mette inoltre a disposizione le proprie competenze per collaborazioni con studi professionali e società, offrendo servizi di consulenza energetica durante la fase progettuale e realizzativa di nuove costruzioni, ampliamenti e riqualificazioni degli edifici esistenti.
SERVIZI OFFERTI
· Verifiche normative e progettuali inerenti le deroghe ai parametri urbanistici e agli indici di edificabilità e per l’utilizzo dei bonus volumetrici.
· Esecuzione di diagnosi energetiche sugli edifici (o sulle singole unità) con l’obiettivo di identificare analiticamente le strategie di riqualificazione e di risanamento maggiormente redditizie (pay-back time), anche in relazione alle agevolazioni fiscali utilizzabili e alla fattibilità dei singoli interventi.
· Assistenza alla progettazione di nuove costruzioni a basso consumo energetico (n-zeb).
· Verifica dei requisiti di prestazione energetica richiesti dalla normativa vigente per ogni tipologia di intervento.
· Analisi termo-igrometriche delle stratigrafie.
· Analisi con metodo agli elementi finiti dell’incidenza dei ponti termici.
· Consulenza sulla scelta di tipologie costruttive, materiali isolanti, caratteristiche dei serramenti, delle vetrature e delle schermature solari.
· Redazione e asseverazione della Relazione tecnica ex Legge 10/91, per il rispetto dei requisiti minimi di contenimento dei consumi.
· Gestione ante e post intervento dei bonus fiscali. Le detrazioni sono un tema articolato poiché coinvolgono diversi soggetti: il legislatore, l’Enea e l’Agenzia delle entrate. Il professionista deve saper coordinare tutti questi aspetti per cogliere al meglio le opportunità offerte.
· Supporto nella direzione dei lavori per la corretta posa dei sistemi di isolamento termico.
· Perizie tecniche post operam per verificare l'efficacia degli interventi, le modalità di esecuzione e la corrispondenza con i requisiti di prestazione energetica richiesti.